Hai mai sentito parlare delle tre R della Moda Sostenibile?
Chi mi conosce lo sa, quello della sostenibilità è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Proprio dagli studi e dalle considerazioni sulla necessità di rendere più green il mio stile vita, senza rinunciare alla mia più grande passione è nata l’idea di aprire una boutique di abbigliamento che includesse il pre-loved.
Ma andiamo a noi. Esistono tre semplici regole da seguire per cominciare a vivere la moda in modo sostenibile. Il fine è quello di rendere il più possibile circolare la vita dei nostri abiti.
#Ripara
Si, hai capito bene! Riparare i vestiti può essere un modo intelligente ed eco-friendly per sostenere il tuo guardaroba.
Se sei capace puoi confidare nelle tue mani, diversamente puoi rivolgerti a una brava sarta.
Se non è possibile riparare, un’altra soluzione può essere quella di apportare modifiche, bottoni, toppe, nastri e ricami personalizzati. Con un restyling, il tuo capo si rinnoverà!
Mi ricordo che, in occasione della “riorganizzazione guardaroba” durante una consulenza d’immagine, la cliente si è resa conto di un vestito che, pur amandolo molto, non era adatto alla sua fisicità. Mi disse che, molto a malincuore, lo avrebbe dato via. Visto che il colore le stava molto bene, le ho proposto un restyling modificando il vestito e personalizzandolo sul corpo della signora. Non vi dico che successo: cliente felice e vestito recuperato alla grande!
#Riusa
Ciascuno di noi indossa lo stesso vestito poche volte, anche una sola volta per un capo acquistato per delle occasioni speciali, e che spesso lo gettiamo tra i rifiuti perché dopo un periodo più o meno lungo di sosta nell’armadio, ci rendiamo conto che non lo indosseremo più per svariati motivi (cambio taglia, uno stile che non ci appartiene più ecc..).
Questa è una pratica errata. I vestiti devono svolgere la funzione per la quale sono nati: essere indossati, amati e consumati fino alla fine. Se non con noi, troviamo qualcun altro che torni ad amarli.
#Riacquista e Rivendi
Qualcosa che a qualcuno non piace più può essere fonte di novità per te e viceversa.
Acquistando e rivendendo i tuoi abiti , troverai un modo per vestirti bene rispettando l’ambiente, risparmiando e/o guadagnando.
Anche qui Yunike ti da una mano, con la possibilità di portare i tuoi capi in conto vendita.
Un consumo sostenibile è possibile
Io adoro comprare e vendere usato e spero che sempre più persone inizino a vedere questa pratica come l’opportunità di dare una nuova vita agli abiti che hanno ancora un valore.
A tal proposito ti vorrei raccontare un episodio insolito che mi è capitato.
Stavo navigando sul web alla ricerca di una borsa da consigliare ad una cliente quando mi appare la foto di una borsa che non aveva nulla a che fare con ciò che stavo cercando per la cliente, ma a me piaceva moltissimo.
Purtroppo non era disponibile all’acquisto e me ne sono dovuta fare una ragione. Un paio di settimane dopo l’ho ritrovata in un negozio second hand.
Appena entrata in negozio vedo la borsa che non avevo potuto acquistare. Era li. Bellissima e, orfana! É stato amore a prima vista, dal vivo era ancora più bella che in foto. Inutile dirti che è stato l’inizio di una lunga storia d’amore.
Ecco, questo potrebbe capitare anche a te! Da Yunike, trovi una selezione accurata di abbigliamento pre-loved di prima scelta: senza difetti, di ottima fattura, accuratamente igenizzato e sanificato, pronto per essere acquistato, indossato e apprezzato, anzi “amato”.
Che aspetti? Vieni a trovarmi, l’apertura è prevista per metà ottobre!