L’acquisto di abbigliamento e accessori usati non è solo un’arma a difesa della sostenibilità. Chiunque come me, abbia scovato un abito o un accessorio usato ma perfetto per sé lo sa bene.
Che sia più o meno raro o più o meno recente, ricercare e trovare un pezzo ben fatto, e magari di marca, regala un piacere e un’esperienza di acquisto senza eguali.Quando si parla di usato tuttavia, spesso si confonde fra vintage e pre-loved, ecco perché in questo articolo desidero spiegarti quale sia la differenza.
Vintage e Pre-loved: le differenze
Probabilmente ti è già capitato di imbatterti in questi termini e di chiederti se siano o meno sinonimi.
Beh, la risposta è no!
Il vintage è sostanzialmente un oggetto che ha almeno venti anni di età (come dice il nome stesso) e che acquista fascino proprio per il suo essere vecchio, antico, fuori produzione e quindi raro e particolare.
Il pre-loved invece, è un oggetto di seconda mano, già appartenuto a qualcuno che lo ha scelto e amato per un periodo della vita.
A differenza del Vintage, si trova in condizioni impeccabili in quanto comprato e poi messo in vendita per svariati motivi.
Ne segue che, un capo di abbigliamento o un accessorio pre-loved è molto più di un capo di “seconda mano”. E’ garanzia di una qualità superiore e di un’attenta selezione, qualcosa di bello e buono, che è rimasto orfano, un capo in cerca di qualcuno che torni ad amarlo anche se acquistato pochi mesi prima.
Ecco perché un capo vintage è pre-loved, ma un capo pre-loved non è sempre vintage.
Il pre-loved è tutt’altro che fuori moda, anzi è molto più vicino al concetto di lusso che a quello di usato.
Gli abiti di qualità sono come il buon vino
“Gli abiti di qualità sono come il buon vino”, ho letto da qualche parte. Niente di più vero e mi sento di espandere questo paragone anche a quelli che siano già stati “usati”.
Come i vini buoni, gli abiti di qualità possono tenere splendidamente il tempo, a volte possono anche migliorare.
Io ho un giubbino in pelle che, con il passare del tempo si è ammorbidito, mi si adatta meglio e porta con fascino le piccole rughe del tempo. Prima mi piaceva, adesso lo adoro. La buona qualità ha questo pregio ed è un peccato sprecarlo.
Dare nuova vita a questo genere di capi è quasi una forma di rispetto per le risorse e materiali usati. In forma romantica potrei anche dire che tutti meritano una seconda change, anche gli abiti!
Nella scelta dei tuoi capi di abbigliamento, mi affido e consiglio di affidarsi a marchi attenti nella scelta delle materie prime, che forniscono informazione sicure perché possiedono una storia ed una reputazione dettata da un’identità.
Perché acquistare il pre-loved?
Come dicevo all’inizio di questo articolo, il pre-loved non è solo una scelta legata al crescente obbligo morale verso la sostenibilità ambientale.
Indubbiamente, la produzione fast fashion è causa di inquinamento e di un enorme spreco di risorse mentre il vintage e il second hand in generale rimettendo in circolo ciò che è già sul mercato contribuiscono al consolidamento dell’economia circolare.
Ma la straordinarietà di questa tendenza, inutile negarlo, sta nel far convivere due valori fino a poco tempo fa considerati contrapposti: etica ed estetica.
E tu cosa ne pensi?E’ un luogo magico dove puoi disfarti di quel pezzo che non indossi più e acquistare a prezzi più vantaggiosi capi di qualità, il tutto senza abbassare il prestigio del tuo guardaroba!